A febbraio scorso il Ministero federale dell'alimentazione e dell'agricoltura ha avviato un progetto di legge di una nuova legge sulla protezione degli animali.
La nuova legge sulla protezione degli animali contiene requisiti che potrebbero significare la fine di molte razze canine sane in Germania. La bozza elenca varie caratteristiche patologiche che possono portare al divieto di allevare cani sani e le caratteristiche menzionate sono spesso vaghe e ambigue, lasciando ampi margini di interpretazione.
Questa incertezza ha destato grande preoccupazione da parte del VDH e delle Associazioni che tutelano alcune razze, tra queste anche il DTK (il Club di razza tedesco) e poi si sono aggiunte le voci di veterinari, allevatori e proprietari di cani.
I cani piccoli e grandi potrebbero essere vietati
Le caratteristiche “anomalie dell'apparato scheletrico” elencate nella legge potrebbero essere interpretate come un divieto di allevamento per qualsiasi deviazione dimensionale significativa dal tipo originario del lupo. Perché il termine “anomalie” significa innanzitutto “deviazione dalla normalità”.
Questo termine può essere assegnato, ad esempio, alla lunghezza delle zampe dei bassotti e di altre razze di cani di piccola taglia e a questi può essere vietata la riproduzione.
Ciò si applicherebbe quindi ai cani che non hanno restrizioni sanitarie a causa della loro taglia. La conseguenza sarebbe, ad esempio, che in Germania non sarebbe più consentito allevare bassotti.
Questo problema di incertezza e di sicurezza nell'interpretazione riguarda anche altri punti dell'elenco: le “malformazioni dentali”, per esempio, come l'assenza di singoli denti, si verificano in molti esseri viventi senza comportare una ridotta qualità della vita. Si dovrebbe vietare l’allevamento di cani sani perché a loro manca un dente?
E tutte le razze di cani di grossa taglia e i meticci dovrebbero essere bandite a causa della “ridotta aspettativa di vita” rispetto ai cani di piccola taglia? I rappresentanti più grandi di una specie animale vivono una vita più breve non solo nei cani, ma anche in altre specie animali. La ragione di ciò sono le differenze nella crescita e non le malattie o addirittura la tortura.
La questione è ovviamente più ampia e chi volesse approndire in lingua tedesca, può leggere direttamente la proposta di legge presentata seguendo questo link: Proposta di Legge presentata
La posizione del VDH è reperibile (sempre in tedesco) qui: Proposta di modifica del VDH
Firma la petizione indetta dal VDH
Amici Bassotto Club, Associazione italiana di tutela della razza bassotto tedesco, approva e appoggia la petizione avviata dal VDH, chiedendo di aiutare l'Ente tedesco a pretendere l’adozione di norme chiare, sensate e fondate nella nuova legge sul benessere degli animali a beneficio dei cani. La salute e la qualità della vita degli animali devono essere la priorità. Allora la riproduzione tramite tortura potrà essere combattuta efficacemente.
Ciò che oggi può sembrarci lontano, visto che coinvolge un'altra nazione, domani può arrivare anche da noi.
Per firmare la petizione è sufficiente inserire negli appositi campi il proprio nome, cognome ed email e la trovate qui Vai alla Petizione su Change.org
Grazie per il vostro sostegno e aiuto a diffonderla a vostri parenti, amici ed appassionati.
Amici Bassotto Club