top of page
Screenshot 2025-11-28 alle 18.02.42.png
IL CLUB A.B.C.
AMICI BASSOTTO CLUB ITALIA
TESTE.png

AMICI BASSOTTO CLUB

 

La Società Specializzata Amici Bassotto Club, è stata fondata l'11 febbraio 1961, a Milano. Il 7 luglio dello stesso anno l'ABC viene riconosciuto ufficialmente dall'ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) ed è l'unico rappresentante ufficiale delle Razze Bassotto Tedesco in Italia.
Il suo scopo è svolgere ogni più efficiente azione - per migliorare, incrementare e valorizzare la razza Bassotto Tedesco nelle sue varietà ed a potenziarne la selezione e l'allevamento e non ha fini di lucro e la sua durata è illimitata.
Dalla sua fondazione fino ad oggi l'ABC, impersonato dai suoi Presidenti, dai rispettivi Consiglieri e da tutti i Soci del Club, ha lavorato per far sì che questo scopo potesse verificarsi. Si sono curate diverse traduzioni dei successivi Standard di Razza e dei Regolamentiper il Lavoro, sono stati impostati Comitati che si occupano dei vari settori e infine pubblica per gli associati il notiziario BcomeBassotto, che cerca di essere una fonte di informazione e di attualità.

WUT

La WELT TECKEL UNION (WUT) è stata fondata dal Consiglio Direttivo del DTK il 4-5 settembre 1992 a Koblenza.
La WUT è una libera associazione di Club per Bassotti che appartengono alla FCI oppure ai Paesi Associati.
Gli scopi della WUT tra altri sono: contatti oltre frontiera, scambi di informazione, adeguamento delle norme di allevamento, addestramento e standard.
Con ciò è conservata la sovranità del Bassotto Club Nazionale.
Sarebbe però raccomandabile che decisioni della WUT siano realizzate in seguito dai paesi membri che hanno partecipato alla loro elaborazione.

In che cosa la WUT vede il raggiungimento degli scopi sopraindicati:
· Organizzazione di prove venatorie sopra terra
· Incremento delle esposizioni con rilascio di campionati
· Convocazioni di riunioni circa l’allevamento, l’esposizione e la caccia

Guardando indietro nella storia decennale della WUT, bisogna fare un bilancio.
Nell’estate 1995 ha avuto luogo la prima seduta della WUT a Leonberg. Già in questa prima riunione si è parlato di applicazione dello standard, riconoscimento reciproco delle prove di lavoro, norme di allevamento e giudizi omogenei.
Non si deve disconoscere che apparivano ogni tanto problemi linguistici, in quanto la lingua ufficiale nella WUT è il tedesco.
Numerosi partecipanti di lingua tedesca ed interpreti portati con se risolvevano questo problema.
La WUT negli anni scorsi durante i regolari incontri annuali e in parte nei comitati internazionali ha dimostrato un alto ritmo di lavoro.
Lo statuto è stato rifatto, è stato redatto un commento allo standard 148 FCI, si è eseguita una illustrazione figurativa dell’anatomia del bassotto, sviluppata una terminologia citologica in cinque lingue e sono stati approvati un Campionato di Bellezza WUT e la prima
Prova di Lavoro WUT.
Il tutto è raggruppato nel cosiddetto raccoglitore WUT.
Quello che secondo me ha una importanza maggiore è che si è approfondita la comprensione reciproca riguardo le cose comuni e che si sono sviluppate amicizie personali oltre frontiera.
La WUT rappresenta circa 75.000 soci delle varie associazioni di bassotti.
I Club di Bassotti dei seguenti paesi sono attualmente soci: Austria, Bassotto Club Bavarese e.V., Bassotto Club Nordbayern e.V., Bassotto Club North American, Bassotto Club Tedesco 1888 e.V., Bassotto Club Württemberg e Hohenzollern e.V., Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.

 

Presidente WUT
Dieter Honsalek

bottom of page